IT IT  
   


Sei un trasportatore?

Quanto costa spedire un auto



Quanto costa spedire un’automobile?

 

Innanzi tutto, vorrei dirti subito che non esiste una risposta univoca, cerchiamo di fare chiarezza dandoti alcune linee guida. Mettiamo subito in chiaro che trasportare un’automobile, non è semplice come spedire un pacco alla posta! L’auto non è l’oggetto più semplice da trasportare, se no di certo non avresti cercato un articolo che spiega come fare, e noi non avremmo scritto un articolo a riguardo.

 

Trasportare un’auto, di qualsiasi tipologia essa, non basta il caro vecchio postino, ma un veicolo adeguato, ovvero la bisarca, un camion specifico adattato al trasporto di autoveicoli, richiede un personale specializzato e professionista. Inoltre, spedire autoveicoli di qualsiasi forma e colore richiede predisporre delle specifiche autorizzazioni, ed avere un’assicurazione necessaria atta al trasporto veicoli senza conducente a bordo. Quindi, dopo questa prima infarinatura, posso dirti che i prezzi che ti illustriamo qui di seguito si riferiscono a trasportatori ufficiali, professionisti nell’ambito spedizione di autovetture.

 

Vediamo i costi per la spedizione di un’auto nel dettaglio

 

Dato che l’argomento va a toccare molte sfaccettature, adesso ti faremo degli esempi pratici in modo che tu possa farti un’idea. Il costo del trasporto da Bolzano a Canicattì sarà di certo differente dal costo di una spedizione auto da Milano a Roma. Non solo per il fatto che il numero di chilometri da percorrere è differente, ma anche per il fatto che l’utilizzo di navi e il tempo di traghettamento ha un costo in più che il trasportatore specializzato dovrà sostenere.

 

Se vuoi fare da te dovrai acquistare e far omologare un carrello da traino per il trasporto auto da agganciare ad un tuo veicolo, (che dovrà essere sempre quello). Ne vale la pena se sei un meccanico od un carrozziere e devi trasportare spesso veicoli, se sei un normale privato che non lo fa per lavoro ti conviene continuare a leggere il nostro articolo.

 

Vediamo in dettaglio come può variare il prezzo della spedizione e quali fattori lo influenzano in base, qui ti illustriamo su cosa si basano i costi di trasporto e come aumentano o diminuiscono al variare delle condizioni, che sono:

 

  • uno su tutti, la distanza da percorrere,
  • tipo di tratta, (urbana, extraurbana, nazionale, europea, extra-continentale), se resti all’interno della Comunità Europea è previsto il libero transito di merci e persone, non dovrai pagare maggiorazione, ma se si transita da paesi non membri, tipo la Svizzera, il prezzo cambia.  
  • luogo di ritiro e di consegna (centro Venezia, o periferia), è importante sapere che le operazioni di carico e scarico devono avvenire in uno spazio adatto per consentire le manovre alla bisarca.
  • tipo di veicolo

 

Che automobile devi trasportare?

 

Il costo varia in base al tipo di auto e dimensione (lunghezza, larghezza, peso), lo spazio occupato sulla bisarca dalla tua auto può ridurne notevolmente le capacità di carico di altre vetture, spedire una station wagon costa di più che spedire una smart. All’interno o nel bagagliaio è possibile riporre oggetti, facendo attenzione che questi non modifichino eccessivamente il peso complessivo della vettura.

 

Hai urgenza nella consegna della tua auto?

 

Durata del tragitto in base alla data di consegna richiesta, (esiste anche la tratta non-stop), hai la possibilità di scegliere se la tua autovettura deve essere consegnata in un giorno preciso o se le date di ritiro e consegna possono essere flessibili.

 

Le date flessibili sono un’ottima soluzione, cosicché il trasportatore può programmare le diverse consegne e organizzare nel miglior modo possibile il viaggio.

 

Quando viene richiesto una spedizione in una data precisa quasi sempre viene effettuato un trasporto dedicato e ovviamente il prezzo sarà più elevato.

 

Mentre nel caso di date di trasporto flessibili il trasportatore, prendendo accordi con il cliente, per ottimizzare i costi del trasporto si organizza, in modo da far viaggiare la bisarca sempre a pieno carico, cioè una volta scaricata la tua vettura in Sicilia ad esempio, ne caricherà un’altra da portare in altra destinazione, in modo da evitare al primo speditore di dover pagare anche la lunga tratta di ritorno e il trasportatore con il camion vuoto.

 

Quanto costa trasportare un’auto non funzionante?

 

È incidentata? Le ruote girano? Se si presentano delle difficoltà nel posizionare sulla bisarca, il lavoro risulterà più complicato e ci sarà bisogno del supporto di un attrezzo, il verricello, che tramite l’utilizzo di una fune o una catena “trascina” l’auto sulla bisarca.

 

Tutti questi fattori, e la loro combinazione a seconda delle tue esigenze, possono far variare di molto il costo dell’eventuale trasporto. Ad oggi il trasporto di un’auto entro i confini nazionali è concesso solo su strada con l’utilizzo di bisarca, il trasporto in treno, molto utilizzato in passato è stato ormai soppresso in tutta Italia.

 

Consigli per l’eventuale sconto per il trasporto di un’auto

 

Siamo arrivati quasi alla fine della nostra analisi, un fattore che può influire sul costo è la vicinanza alle vie di comunicazione principali, se i luoghi di ritiro e consegna sono nei pressi delle autostrade o di strade a scorrimento veloce e se la bisarca non dovrà fare lunghe e lente deviazioni, il costo sarà più basso. Quindi se vuoi risparmiare ti consigliamo di indicare, posti vicini alle principali uscite autostradali o alle grandi vie di comunicazione.

 

Lo spedente non avrà particolari pensieri a riguardo, la prassi è semplice, ed il trasporto con bisarca è molto efficiente, un trasportatore specializzato verrà direttamente nel luogo da te indicato, dopo un accordo di location più adatta a caricare la tua automobile, che verrà issata direttamente sul camion, da quel momento la bisarca viene chiusa e sarà riaperta solo al momento della consegna a destinazione, dove verrà scaricata nel luogo più adatto nei pressi del luogo di consegna accordato. Il modo migliore per conoscere il costo preciso del trasporto è di richiedere un preventivo. 

 

Cosa aspetti? Richiedi un preventivo gratuito 






© Trasporti-veloci.it
Email : info@trasporti-veloci.it
P.IVA 02447750064


: TRASPORTI TRASLOCHI E SPEDIZIONE

TRASPORTI TRASLOCHI E SPEDIZIONE

TRASPORTI E TRASLOCHI DI MOBILI IN TUTTA ITALIA ED EUROPA

TRASLOCHI E TRASPORTI

CASA E ARREDAMENTO

TRASPORTO MOTORI

MERCI INDUSTRIALI

Collaboriamo solo con trasportatori regolarmente inscritti all'albo autotrasportatori

TRASPORTI E TRASLOCHI DI MOBILI IN TUTTA ITALIA ED EUROPA

TRASLOCHI E TRASPORTI

CASA E ARREDAMENTO

TRASPORTO MOTORI

MERCI INDUSTRIALI

Collaboriamo solo con trasportatori regolarmente inscritti all'albo autotrasportatori