IT IT  
   


Sei un trasportatore?

Trasporto auto all’estero: quanto costa?



Quando l’amore, il lavoro o la semplice ambizione personale ci portano a lasciare il nostro paese di residenza per iniziare una nuova avventura è difficile rinunciare ai propri affetti, alle proprie abitudini, alla cucina di mamma, ai propri servizi e ai propri agi, come alla macchina ad esempio. Prima di inoltrarci nell’argomento trasporto auto all’estero cerchiamo di capire cosa vogliamo fare a seconda dei casi, se ci occorre portare l’auto all’estero, se invece vogliamo comprarla dall’estero o ancora diverso se invece vogliamo vendere la nostra auto all’estero.

 

Vediamo nello specifico, a seconda delle esigenze, di quali documenti disporre per circolare fuori dalla nazione con un veicolo immatricolato in Italia. Ecco qui che nasce l’esigenza di trovare un “consulente” che ci dica in modo chiaro qual’è l’iter burocratico da seguire, e che ci consigli un tipo di trasporto auto verso e da estero che sia allo stesso tempo veloce, sicuro e che ci faccia risparmiare qualche soldo.

 

Molte volte ne abbiamo sentito parlare di gente che acquista e vende all’estero, sembra così semplice, ma attenzione, dobbiamo valutare bene se “l’affare” è davvero vantaggioso. Molte persone sono attratte dall’idea di comprare un’automobile pensando che il prezzo dell’usato sia di gran lunga più conveniente di quello nazionale, oppure si pensa di trovare maggiore serietà da parte del venditore di turno. Altro aspetto, la vendita, si pensa che vendendo la propria auto, magari di un brand italiano in molti paesi come la Romania o l’Albania il mercato dell’usato sia un mercato in crescita, quindi il valore del nostro mezzo si alzerà vertiginosamente. Voci di corridoio, o luoghi comuni che in alcuni casi restano solo luoghi comuni in altri casi invece corrispondono a realtà.

 

Trasportare la tua automobile all’estero?

 

Se lasci il tuo Paese oltre a preparare le valigie, salutare tutti e a programmare il trasloco, devi organizzare il trasporto dell’automobile. Come fare? Potresti caricare la macchina e partire, per viaggiare con un’auto fuori dall’Italia è necessario essere in possesso di specifici documenti, come la patente internazionale se si viaggia all’esterno dell’U. E. e della carta verde.

 

Se invece, hai necessità, ad esempio di partire leggero perché hai bisogno di spostarti spesso, oppure se non sei sicuro che nel luogo dove andrai la macchina ti sarà utile, o ti risulterà un peso, oppure ancora se hai dei tempi stretti tra decisione di partire ed effettivo bisogno di risultare già altrove in tale data, come soluzione a queste problematiche la puoi sempre spedire.

 

Anche in questo caso c’è bisogno di tutta una serie di documenti ed un iter da seguire, puoi scegliere di prendere un autista specializzato che avrà bisogno una “delega a condurre”, la delega serve a dimostrare che l’auto non sia rubata e che non si stia esportando illegalmente se l’auto transita in Paesi fuori dell’UE. Stesso vale se devi spedirla con un trasporto adatto, ma senza conducente o proprietario a bordo, anche in questo caso c’è tutta una serie di documenti che dovrai predisporre prima di caricare la tua cara macchinina su un camion adatto. In entrambi i casi, l’unico consiglio che ci sentiamo di darti, è affidarti a dei professionisti testati, pratici dell’ambito, come la nostra azienda Trasporti Veloci, in modo da non incorrere in brutte sorprese.  

 

Vuoi acquistare un’automobile all’estero?

 

Se vuoi acquistare un’auto all’estero devi sapere che, ad esempio il mercato tedesco, è vero che è un mercato più forte di quello nazionale, ma risulta conveniente solo per quanto riguarda le vetture di produzione tedesca, e la maggior parte, sono vetture di fascia medio alta, come Audi, Bmw, Mercedes, non utilitarie insomma. Se, invece cerchiamo auto utilitarie Peugeot, Toyota o Seat, la Germania diventa assolutamente “anti-economica”; soprattutto tenendo in conto dei costi aggiuntivi, come ad esempio quelli del trasporto.

 

Se la tua idea è ancora quella di acquistare un’auto all’estero anche qui abbiamo dei consigli da darti in merito, per essere sicuro di concludere un buon affare di certo ti diciamo ancora una volta di affidarti a rivenditori ufficiali, come concessionari che svolgono questa attività regolarmente.

 

In questo modo il costo finale, sarà comprensivo di tutte le spese accessorie richieste dai paesi in cui l’auto transiterà. Questa soluzione è ottima per chi non è esperto dell’ambito, oppure è adatto per chi ha poco tempo a disposizione, ma di certo è accessibile a chi ha già le idee molto chiare sul modello da acquistare; questo perché, nella maggior parte dei casi la ricerca sarà online; in questo caso non potrai vedere la vettura dal vivo prima di comprarla e risolvere tutti i tuoi dubbi via mail. Il vantaggio è che il margine di risparmio è maggiore anche se occorrerà affrontare la burocrazia dell’immatricolazione italiana.

 

Se devi vendere un’auto all’estero…

 

Vendere un’auto all’estero diventa già molto più complesso paragonato ai primi due casi, i tempi sono più lunghi, per il documento di delega a condurre la nostra auto dal futuro compratore è possibile scaricare un modello prestampato dal sito dall’ACI già tradotto in italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo.

 

Anche a questo proposito esistono agenzie di scambio, che fanno proprio questo di lavoro, con una loro percentuale, oppure, altro caso, la modalità di vendita tra privati, senz’altro la più conveniente dal punto di vista economico, ma qui, chi trovi, trovi, non ti assicura niente nessuno, inoltre dovrai informarti e predisporre tutti i documenti del caso in totale autonomia.

 

A te la scelta, adesso hai un ventaglio di soluzioni tra cui scegliere, ma mi raccomando, affidati sempre a mani esperte! Buon viaggio.  

 






© Trasporti-veloci.it
Email : info@trasporti-veloci.it
P.IVA 02447750064


: TRASPORTI TRASLOCHI E SPEDIZIONE

TRASPORTI TRASLOCHI E SPEDIZIONE

TRASPORTI E TRASLOCHI DI MOBILI IN TUTTA ITALIA ED EUROPA

TRASLOCHI E TRASPORTI

CASA E ARREDAMENTO

TRASPORTO MOTORI

MERCI INDUSTRIALI

Collaboriamo solo con trasportatori regolarmente inscritti all'albo autotrasportatori

TRASPORTI E TRASLOCHI DI MOBILI IN TUTTA ITALIA ED EUROPA

TRASLOCHI E TRASPORTI

CASA E ARREDAMENTO

TRASPORTO MOTORI

MERCI INDUSTRIALI

Collaboriamo solo con trasportatori regolarmente inscritti all'albo autotrasportatori